HOME PAGE


Citta' di castello

L'Alta Valle del Tevere


L'Alta Valle del Tevere è situata geograficamente all'estremo nord dell'Umbria e si estende per 50 Km da S. Giustino ad Umbertide, attraversata per tutta la sua lunghezza dallo storico fiume che la rende particolarmente fertile.

Ridenti paesi di carattere medievale, per lo più arroccati su alture (Citerna, Montone, Monte S. Maria Tiberina) formano una pittoresca cornice.

 

Santuario della Madonna di Belvedere
Si staglia maestoso su una collina che domina la città, lungo la strada che porta a Fano. Costruito negli anni 1669-1684 da Nicola Barbioni, è un edificio barocco sulla cui facciata si apre un bel portico. L'interno è a croce greca con stucchi barocchi e statue di santi. Eleganti i due campanili cilindrici ai lati.

482 metri s.l.m.

Castello di Galbino
Di origine altomedievale, la struttura originaria ha subito notevoli trasformazioni nelle varie fasi di intervento che sono state necessarie per adibirlo a villa. In alcuni ambienti si trovano interessanti affreschi.

Fontana e belvedere
Situata in una invidiabile posizione su una collina di 482 metri, fra i torrenti Cerfone e Sovara, dalla quale si domina lo stupendo paesaggio verde dell'Alta Valle del Tevere, Citerna è una cittadina che affonda le sue antiche origini nella civiltà etrusca.

482 metri s.l.m.

Castello di Rocca d'Aria
Sorge imponente a poca distanza da Montone sopra un colle isolato. Antico fortilizio, fu riadattato dai Fortebracci ed appartenne poi ai conti Cantalmaggi.

482 metri s.l.m.

Villa Magherini Graziani
E' un magnifico esempio di villa rurale degli inizi del XVII secolo. Sorge su una collina nei pressi di Celalba, piccola frazione di San Giustino che conserva ancora tracce medievali (un bel arco ogivale d'ingresso alla fortezza e resti delle mura).

336 metri s.l.m.

Eremo di Montecasale
Il convento di Montecasale (sec.XIII) sorge in un ambiente naturale incontaminato, a pochi chilometri da San Sepolcro e offre una suggestiva visione sulla Valle del Tevere.

Abbazia di San Salvatore
Si trova a quattro chilometri da Umbertide, ai piedi del colle omonimo. Secondo la tradizione sarebbe stata fondata nell' XI secolo da San Romualdo.

247 metri s.l.m.

Rocca longobarda
Pietralunga conserva l'aspetto di antico borgo medioevale, cinto di mura e raccolto attorno alla rocca longobarda costruita verso l' VIII secolo d.C.

566 metri s.l.m.

Tempietto romano
E' una piccola chiesa a pianta ottagonale, in località Colledestro, costruita su tempio pagano dedicato alle Ninfe del Tevere